Sangiovese Experience with barrel tasting
Description of the activity
An extraordinary journey to discover the different expressions of the Sangiovese variety which finds its ideal habitat in this corner of unspoiled nature. After a tour of the vineyards, where you can admire the uniqueness of each single plot live, during the visit of the cellar you will be able to learn about the winemaking processes and the principles of bio-architecture according to which it was conceived. In the cellar you will taste two vintages of Brunello di Montalcino from the barrel. LIMITAZIONI • Disponibile fino al 31 dicembre 2024
Your host
San Polo
With Winelivery since Aprile 2021
San Polo ha sede nella zona che da oltre 100 anni rappresenta una delle perle dell’enologia italiana: Montalcino. Fondata nei primi anni ’90, è entrata a far parte del Mondo Allegrini nel 2007. L’Azienda si pone come obiettivo la massima valorizzazione delle potenzialità della tenuta, costituite in primo luogo dalla straordinaria ubicazione dei vigneti e dalla struttura della cantina. Posti sul versante Sud-Est della collina di Montalcino, a 450 metri di altitudine, i poderi della tenuta sono caratterizzati da un microclima ventilato ed asciutto, con forti escursioni termiche diurne e stagionali. Nella cantina, mirabile esempio di bio-architettura, concepita per ridurre al minimo il dispendio energetico e l’impatto ambientale, le uve vengono lavorate con cura artigianale per esaltare la finezza dei profumi del Sangiovese. Così come la Corvina in Valpolicella ed il Cabernet Franc a Bolgheri, con San Polo anche il Sangiovese entra a far parte dell’esperienza collettiva delle Allegrini Estates, aggiungendo all’ampia proposta enologica una prestigiosissima denominazione. Nell’era della Green Economy, San Polo rappresenta una delle aziende più innovative di Montalcino, essendo interamente ispirata da principi di ecosostenibilità, bioarchitettura e responsabilità sociale d'impresa. Dal 2015 l’Azienda è stata acquisita in toto dalla Famiglia di Marilisa Allegrini e Caterina, figlia di Marilisa, ne è diventata l’Amministratore Delegato. Anche ai vertici della produzione ci sono stati importanti cambiamenti: a capo di tutta la parte tecnica e manageriale c’è ora Riccardo Fratton, un giovane talento che ha compiuto i suoi studi e si è laureato con il massimo dei voti presso il Dipartimento di Enologia dell’Università di Verona, sotto la guida del compianto Prof. Roberto Ferrarini. Non c’è riaffermazione più evidente di quanta fiducia riponga Marilisa nel ruolo imprenditoriale delle giovani generazioni.
Location
Loc. Podernovi 161, , Abruzzo, Italy
Booking method
Choose the date on which you want to have the experience or purchase it as a Voucher: in this case, once you have chosen the date, you will receive by email the instructions for booking.
€50.00
Not sure which dates to choose??